Storia

La nostra storia

Una famiglia, un’azienda, una storia

mia food tech azienda team

Una piccola pralina di cioccolato, sferica come il mondo che si cela dietro la sua produzione. Questa è la storia di una famiglia e di tante altre che ruotano da anni intorno ad un pianeta dedicato al
settore alimentare.

È luogo comune commentare che le macchine non abbiano un cuore, ma la Famiglia Murialdo ha dato un battito umano a questi oggetti inanimati. Gli anni e l’esperienza hanno permesso ad una piccola realtà di crescere e realizzare una gamma di macchinari singoli che nel tempo sono riusciti ad arrivare a linee completamente automatiche e impianti chiavi in mano.

La Mia Food Tech, prolungamento e innovazione della precedente società, grazie al passaggio generazionale di padre in figlio, segue ogni passo del processo di creazione attraverso la progettazione e lo sviluppo della componentistica. La particolare attenzione posta alla sicurezza operativa delle tecnologie, è sinonimo di sensibilità e responsabilità verso le persone che utilizzano ogni giorno le attrezzature.

Proprio queste attenzioni sono i battiti del cuore che rappresentano la chiave del successo di questa realtà tutta piemontese. La Mia Food Tech si pone come riferimento, per la sua clientela, anche con un supporto post-vendita. Grazie al suo servizio di assistenza è sempre vicina ai suoi clienti, sia in Italia che all’estero.

Tempestività e professionalità sono le qualità base di un lavoro che garantisce supporto e fiducia, permettendo all’azienda di avere un posto d’onore nel mercato italiano e internazionale.

Scegliere Mia Food Tech è come entrare a far parte di un’idea, che si è trasformata in un progetto e alla fine in una realtà consolidata e apprezzata.

Eleanor Roosevelt diceva “Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.” Questa è la storia di un’azienda, di una famiglia, di nuovi soci e del loro sogno condiviso.

Nascita delle Officine Meccaniche Murialdo

Il passato insegna che grandi idee possono iniziare a prendere vita in un semplice garage. Questo è il punto di partenza, siamo nel 1985, dal quale Silvano Murialdo, dà il via all’avventura della sua vita. Nasce l’azienda Officine Meccaniche Murialdo.

Con il passare degli anni la sede viene spostata a Castiglione Falletto e, di pari passo alla crescita aziendale, arrivano nuovi e importanti clienti che operano sul territorio. Prende il via la costruzione di nuove macchine e di conseguenza i primi programmi di manutenzione a supporto degli acquirenti.

La creazione della squadra

Il 1993 è l’anno che vede aumentare sensibilmente lo staff, arrivando a contare circa 25 addetti che collaborano alla gestione e produzione di prototipi, sia nel settore alimentare che sportivo.

A cavallo tra il 1995 e il 1996 entra a far parte della società un altro membro della famiglia Murialdo, il figlio del Signor Silvano, Luca; neolaureato in ingegneria.
Grazie al suo contributo l’azienda vira in maniera decisiva verso il mercato del food.
La passione di Luca per i dolci si sposa alla perfezione con i nuovi progetti di produzione. Ha inizio un periodo di sperimentazione, studio e approfondimento legati alla materia prima, al fine di poter ottimizzare e specializzare la creazione delle nuove tecnologie. Grazie alla svolta innovativa di Luca Murialdo, l’azienda si mette in luce nel campo Food e, ai clienti storici, si aggiungono nuovi nomi di spicco del panorama Nazionale.

Costruzione delle prime linee industriali

La prima linea di macchine legate alla produzione di croccante è datata 1999, periodo che vede l’inizio della costruzione delle prime linee industriali a flusso continuo. L’attenzione dell’impresa si concentra sul torrone e sulla realizzazione di macchine per piccoli/medi torronifici, identificandola come leader nel campo.
Primato che detiene con orgoglio ancora oggi.

Nascita del primo marchio

Il marchio mia Food Tech, ramo aziendale delle Officine meccaniche, nasce nel 2005 e allo stesso anno si deve l’ampliamento, nel processo di produzione, della fase di taglio longitudinale e trasversale del preparato.

La nostra storia si sposta nella bella Sardegna dove galeotto fu un pranzo tra Luca e uno storico cliente. Proprio in quell'occasione nasce l'idea di modificare la neo-costruita linea per il croccante al fine di utilizzarla nella realizzazione di barrette di frutta fresca, che si stavano affacciando sul mercato della piccola produzione.

Le prime collaborazioni

Tra il 2005 e il 2012 l'azienda inizia a partecipare alle prime Fiere, sia in Italia che all'estero, e prendono il via le collaborazioni con agenti e rivenditori esterni.

Con il supporto del Programma di Sviluppo Rurale, (finanziamenti atti a sostenere, tra gli altri, lo sviluppo rurale), è possibile attuare il passaggio alla creazione di macchine per la lavorazione della frutta secca (TOSTINO, GRANELLATRICE, MULINO A SFERE). Il sistema permette un funzionamento autonomo della produzione che trasforma il frutto ad ogni passaggio, si interviene sulle caratteristiche della materia in un percorso che parte dalla tostatura, per
proseguire con la tritatura e concludere con la raffinazione. Com'era accaduto anni prima, un nuovo cambiamento in positivo arriva dalla collaborazione vincente
tra clienti e impresa, nonché dalla capacità di Luca di sapersi rinnovare.

Nel 2015 approdano in ditta, da riadattamento di precedenti progetti, le linee automatiche per la produzione di barrette energetiche e di frutta secca.

La ripartenza

Anche in questo racconto si insinua un personaggio oscuro. Il COVID prende tutti alla sprovvista e assesta un duro colpo alle imprese, soprattutto a quelle a conduzione famigliare. È un periodo di grandi cambiamenti e sacrifici per tutti ma, anche in questo caso, il più giovane dei Murialdo dimostra spirito di iniziative e capacità di adattamento.

Vengono progettati e messi a punto i primi piccoli moduli per la produzione delle barrette (EASY BARS e MINI BARS). Luca riduce al minimo gli ingombri delle grandi linee industriali progettando sistemi capaci di laminare e tagliare il preparato.

Una nuova amministrazione

Nel 2023 Luca Murialdo, fino a questo momento unico amministratore, decide con lungimiranza di permettere all'azienda di proseguire il suo percorso di crescita apportando nuova linfa attraverso la cessione delle quote societarie.
Ad aprile si ufficializza l'ingresso del gruppo CG S.S. all'interno della compagine sociale delle Officine Meccaniche Murialdo srl.

L'approccio del nuovo amministratore delegato evidenzia sin da subito che l'obiettivo di primo piano è la consacrazione del marchio Mia Food Tech nell'olimpo mondiale del settore.

Grazie alla Famiglia Murialdo e a tutti coloro che credono e lavorano per lo sviluppo di questa impresa, questo non è il finale della storia ma l'inizio.

Parte da qui un nuovo racconto, tutto da scrivere, che ha come sfondo il nostro Piemonte e come protagonisti giovani imprenditori motivati, consapevoli e rispettosi del grande lavoro fatto in passato. Quando gusterete una barretta prendetevi il tempo di assaporarla e pensare a quanti scampoli di vita
sono dischiusi tra i suoi sapori.